Alla scoperta di Rosario Fiorello, il venditore di lattuga e falegname che ha conquistato il mondo dello spettacolo… dai villaggi turistici.
Considerato da molti il miglior intrattenitore italiano, Rosario Fiorello è un uomo che è sempre stato in grado di stupire, divertire e far ridere con intelligenza, diventando una vera e propria icona del mondo dello spettacolo. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Fiorello: biografia e carriera
Nato a Catania il 19 maggio del 1960 sotto il segno del Toro, Rosario Tindaro Fiorello, meglio noto come Rosario Fiorello, è alto 183 centimetri. I genitori di Fiorello sono Nicola, un appuntato radiotelegrafista della Guardia di Finanza, e Rosaria.
Dotato di carisma e voglia di fare, già all’età di tredici anni inizia a collaborare per una radio ma per guadagnare qualcosa è costretto a vendere lattuga con un Ape. Successivamente diventa muratore, idraulico, falegname e centralinista per una società di pompe funebri.
La prima svolta arriva a quindici anni, quando inizia la sua scalata nei villaggi turistici dove comincia a lavorare come facchino prima di diventare animatore. Proprio in queste vesti ha messo in mostra la sua capacità d’improvvisazione e il suo talento. Vestito da carabiniere, ha iniziato a multare i bagnanti per il loro abbigliamento. Una gag originale, senza dubbio, anche se i veri Carabinieri, arrivati sul luogo dopo una segnalazione, non apprezzarono all’epoca lo spirito d’iniziativa del giovane Fiorello…
A vent’anni si trasferisce in compagnia di Bernardo Cherubini, fratello di Lorenzo (Jovanotti), e proprio in occasione delle serate del cantante viene notato da alcuni dei maggiori agenti dello star system italiano. Bocciato da Pippo Baudo al suo primo provino per la televisione, Rosario Fiorello, diventato un fenomeno mediatico per le sue doti di animatore, viene ingaggiato come imitatore da Radio Deejay, il primo grande passo nel mondo dello spettacolo.
Va detto che l’arte è nel DNA della famiglia: Beppe Fiorello, fratello di Rosario, è un attore, mentre la sorella Catena è una scrittrice e conduttrice.
Cosa fa oggi Fiorello?
Protagonista di diversi show straordinari, soprattutto in casa Rai, negli ultimi anni non solo è stato conduttore di Sanremo accanto ad Amadeus, nell’edizione 2020 e in quella 2021, ma è tornato protagonista di un nuovo programma amatissimo dai fan, Viva Rai2!.
Cantante mancato, nel 2023 ha pubblicato un album di cover intitolato Fiorello presenta Tofu, nei panni di un trapper di nome Tofu che propone rivisitazioni in chiave trap di classici della musica italiana come Questo piccolo grande amore.
Nel novembre 2023 è stato annunciato dall’amico Amadeus come co-conduttore della finale del Festival di Sanremo 2024, che dovrebbe essere l’ultimo firmato dallo storico direttore artistico della kermesse.
E in effetti subito dopo la kermesse, nonostante il grande successo ottenuto, Amadeus conferma la sua decisione di fermarsi, e con lui anche lo stesso Fiorello.
Fiorello: la discografia in studio
1991 – Veramente falso
1992 – Nuovamente falso
1993 – Spiagge e lune
1993 – Karaoke Compilation
1995 – Finalmente tu
1996 – Saro Fiorello
1997 – Dai miei amici cantautori
1998 – Batticuore
1999 – I miei amici cantautori
2002 – Fiorello the Greatest
2004 – A modo mio
2009 – Fiorello
2011 – I più grandi successi
2023 – Fiorello presenta Tofu
Rosario Fiorello: moglie e vita privata
Nel 1994, al termine della relazione con la conduttrice Luana Colussi, Rosario inizia la sua relazione con Anna Falchi. La storia durerà due anni. Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Vanity Fair il cantante e conduttore dichiarerà che proprio intorno agli anni Novanta ha dovuto combattere la dipendenza dalla cocaina.
“Era la metà degli anni novanta, giravo con guardie del corpo, addetto stampa, segretarie. Avevo fidanzate da rotocalco e storie da una botta e via. Non parlavo più con nessuno, tiravo cocaina. Mi sentivo un duro e invece ero un pupazzo“. Ai microfoni de Il Corriere della Sera ha raccontato di essere riuscito a vincere la sua battaglia grazie all’amore per suo padre, morto nel 1990 per un ictus che lo ha colpito durante una festa di carnevale.
Nel 2003, il 14 giugno, si è sposato con Susanna Biondo, sorella della cantautrice Marjorie Biondo. Dopo sette anni di convivenza i due convolano a nozze e nel 2006 nasce Angelica, la loro prima figlia. La moglie ha tra l’altro un’altra figlia, Olivia, nata da un precedente matrimonio ma legatissima a Fiorello.
Sai che…
– Fiorello ha impiegato ben nove anni per concludere il liceo scientifico!
– In pochi sanno che Rosario ha un passato da calciatore: fino a quindici anni infatti ha giocato come ala destra nella Megarese.
– Sembra che sia anche un ottimo cuoco. Il piatto forte? Il cous cous.
– Fiorello è un grande amico di Amadeus. I due, oltre ad andare ogni anno in vacanza insieme, hanno anche condotto Sanremo nel 2020, nel 2021 e anche nel 2022, con lo showman che è stato confermato come protagonista almeno della prima puntata.
– Ha smesso di fare l’imitazione di padre Georg Gaenswein dopo aver ricevuto una chiamata da sua madre: “Sei sempre stato un bravo ragazzo, mi diventi indiavolato a 47 anni?”, avrebbe detto signora Rosaria a suo figlio.
– Da animatore nei villaggi turistici, Fiorello ogni mattina si vestiva da prete e benediva i cornetti.
– È un grande tifoso dell’Inter.
– Tra i suoi più grandi amici famosi ricordiamo il cantante Michael Bublé, Amadeus, Jovanotti, ma anche Marco Baldini, Teo Mammuccari, Nicola Savino e il tennista Novak Djokovic.
– Nel 2013 è stato colpito da un’ernia, mentre nel 2015 è stato operato per rimuovere diversi melanomi.
– Dove vive Fiorello? Ha diverse capite e abita soprattutto a Roma, ma ha uno splendido appartamento a Venezia, oltre che uno a Cortina d’Ampezzo.
– Non conosciamo il patrimonio e i guadagni di Fiorello. Secondo alcune stime, senza contare quello immobiliare, dovrebbe comunque aggirarsi sui 20 milioni di euro, la gran parte investiti in una società la cui proprietà è divisa con la moglie (che detiene il 20% delle quote, contro l’80% dello showman).
– Nel 2024 Fiore è stato ancora grande protagonista a Sanremo. Oltre ad aver condotto la serata finale, esibendosi tra l’altro in un’esibizione sulle note di Billie Jean di Michael Jackson, ha fatto scalpore per un siparietto con Amadeus e John Travolta. L’attore è stato infatti costretto a esibirsi sulle note de Il ballo del qua qua. Una scena patetica che ha fatto discutere per giorni l’opinione pubblica, arrivando fino in Parlamento.
– Su Instagram Fiorello ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Anche su TikTok ha un profilo molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Fiorello, ecco una playlist presente su Spotify: